Pagamento Tassa Servizi (TASI)

Scheda del servizio

La TASI (Tassa Servizi Indivisibili) è una delle 3 componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
La TASI serve a finanziare i servizi indivisibili, cioè quelli rivolti alla collettività e che riguardano l'illuminazione pubblica, la manutenzione di strade e verde pubblico e vari servizi per la sicurezza.

Chi deve pagare
Nella TASI il soggetto passivo (colui il quale è tenuto al versamento dell'imposta) non è solo il proprietario a qualsiasi titolo dei fabbricati, compresa l’abitazione principale, le aree scoperte e le aree edificabili, ma anche l'affittuario.
La legge infatti stabilisce che nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria. L'inquilino dovrà versare una quota compresa fra il 10% ed il 30% del totale secondo quanto stabilito dal Regolamento TASI del Comune.

Come si calcola
La TASI ha la stessa base imponibile dell'IMU: partendo dalla rendita catastale occore rivalutarla del 5% e moltiplicare il risultato per il coefficiente che varia in base al tipo di immobile. Sul valore catastale ottenuto dovrà essere applicata l'aliquota comunale e le eventuali detrazioni locali.

Area Servizio Finanziario
Responsabile Anna rag. Bocca
Personale Piera Bertoldo - Imposte sugli Immobili - TOSAP, ICP, Diritti sulle Pubbliche Affissioni
Laura Edile - Tassa rifiuti - TOSAP, ICP, Diritti sulle Pubbliche Affissioni
Indirizzo Via Garibaldi, 9
Telefono 0124 655214 - 0124 655221 - 0124 655220
EMail piera.bertoldo@comune.cuorgne.to.it
laura.edile@comune.cuorgne.to.it
alessia.perucca@comune.cuorgne.to.it
PEC comune.cuorgne.to.it@pec.it
Lunedì e Mercoledì 9,00 - 12,00 e 15,00 - 18,00
Martedì e Giovedì 9,00 - 13,00
Venerdì 9,00 - 12,00

Documenti - Normativa

Regolamento per la disciplina dell'Imposta Unica Comunale (I.U.C.)
REGOLAMENTO_IUC_2014.pdf [.pdf / 428,14 Kb]