Descrizione
Ordinanza n. 233/2025
OGGETTO: taglio di alberi e vegetazione esistenti su terreni confinanti con le strade pubbliche. Obbligo di potatura e/o abbattimento per motivi di sicurezza, viabilità e pubblica incolumità.
SI ORDINA:
A tutti i proprietari, ai possessori ed ai detentori a qualsiasi titolo dei terreni confinanti con strade e aree pubbliche in tutto il territorio del Comune di Cuorgnè ed in particolare nelle seguenti località:
A tutti i proprietari, ai possessori ed ai detentori a qualsiasi titolo dei terreni confinanti con strade e aree pubbliche in tutto il territorio del Comune di Cuorgnè ed in particolare nelle seguenti località:
- Ronchi (da località Landini a Loc. Ricauda, da località Troglia a loc. Maddalena),
- Fr. Priacco (Località Parrocchia),
- Cuorgnè (Via Sette Martiri),
- Fr. Salto (Via Tenente Bertoldo e Via Valle dell’Orco),
- Località Deiro Superiore, Località Nava, Località Navetta
- Località Bandone,
di provvedere entro e non oltre 90 (novanta) giorni dalla data di pubblicazione della presente, al taglio ed allo sgombero della vegetazione secondo le seguenti disposizioni:
- Potare regolarmente le siepi e tagliare i rami delle piante radicate sui propri fondi che si protendono oltre il confine stradale, che nascondono o limitano la visibilità di segnali stradali, che restringono o danneggiano le strade o che comunque interferiscono in qualsiasi modo con la corrente fruibilità e funzionalità delle stesse.
- Provvedere al taglio ed allo sgombero delle piante in stato deperente, sradicate, stroncate o che, per la loro struttura e/o inclinazione, risultano potenzialmente pericolose per gli utenti delle infrastrutture viarie pubbliche, nonché per le infrastrutture stesse.
- Il materiale di risulta dal taglio delle piante dovrà essere smaltito a cura dei proprietari e non dovrà essere abbandonato lungo i bordi dell'assetto viario, nelle cunette o nelle aree comunque limitrofe alla viabilità di uso pubblico.
SI AVVISA:
- Che è fatto obbligo, durante l'effettuazione dei lavori, di garantire la pubblica incolumità e, nel caso si dovesse operare dalla strada, di procedere all'installazione di relativa segnaletica a norma di Legge per segnalare ai veicoli la presenza dei lavori in corso, ed inoltre di acquisire dagli enti preposti ogni autorizzazione e nulla osta necessario alla realizzazione dell'intervento.
- Che i proprietari rimarranno responsabili in conseguenza di danni che possono verificarsi per cause riconducibili ad inosservanza della presente ordinanza.
- Che l'inadempiente ristorerà direttamente ogni eventuale danno unitamente a tutte le potenziali spese che dovessero essere sostenute dal Comune di Cuorgnè a causa del mancato adempimento.
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 17/12/2025 09:09:46